
Rigenerato e ricondizionato sono semplicemente due sinonimi che indicano la stessa cosa, così come i termini ristrutturati e refurbished. In ogni caso, vengono usati per indicare un prodotto poco utilizzato, rimesso a nuovo e riparato da eventuali guasti, pronto per essere utilizzato di nuovo.
Il discorso è diverso quando si parla della differenza tra prodotti usati e rigenerati. I primi sono oggetti riportati indietro dal primo acquirente, dopo un uso prolungato che può essere durato anche anni, e che vengono rivenduti così come sono, senza interventi di riparazione. È ormai chiaro, invece, come i prodotti ricondizionati siano pressoché nuovi: oltre ad essere stati utilizzati poco e niente, prima di essere rimessi in vendita vengono revisionati ed eventualmente riparati.

I vantaggi dei prodotti ricondizionati sono diversi.
Tra i più importanti vi è sicuramente il risparmio economico. Chiaramente il prezzo d’acquisto di un oggetto non più nuovo sarà inferiore rispetto a quello di un oggetto completamente nuovo. La cosa interessante, però, è che non sarà necessario rinunciare alla qualità per spendere meno. Il ricondizionato, infatti, è la soluzione ideale per avere prestazioni elevate, a prezzi bassi.
Scegliendo un prodotto rigenerato, poi, si potrà acquistare un oggetto dalle prestazioni più elevate rispetto a quello che ci si potrebbe permettere acquistandone uno nuovo.
Inoltre, trattandosi comunque di un prodotto coperto da garanzia, qualora ci fossero difetti o problemi di funzionamento, è possibile riportare l’oggetto al venditore per riparazione o sostituzione.
Come incentivo all’economia circolare, scegliere prodotti rigenerati è a tutti gli effetti un’azione eco-sostenibile: donare una seconda vita a un oggetto riduce l’impatto ambientale, evitando inutili smaltimenti e riducendo sprechi.

Il prodotto rigenerato, prima di essere rimesso in vendita subisce un processo di ricondizionamento. Questo processo è suddiviso in alcuni passaggi, di seguito elencati:
– primo step: verifica dei componenti esterni dal punto di vista estetico: la scocca,la tastiera, il monitor …
– secondo step: prevede dei test hardware e software, per garantire che il device funzioni correttamente. In questo caso, le batterie, qualora necessarie per il funzionamento del prodotto, vengono testate e garantite per almeno il 40% del loro ciclo vita.
– terzo step : sostituzione di tutti quei componenti che risultano danneggiati o difettosi.
– quarto step: ulteriori test per garantire l’assenza di difetti non riscontrati in precedenza.
– quinto step: cancellazione dati dell’utente precedente, riportando l’oggetto alle impostazioni di fabbrica
– sesto step: igienizzazione del prodotto e degli accessori correlati
Ogni computer ricondizionato, a test ultimati, ha un grado che ne certifica le condizioni.
Per comprendere il livello qualitativo dei prodotti, lo si può verificare dal grado che ne viene attribuito, che ne specifica le condizioni generali, estetiche e funzionali, di quello che si sta per acquistare.
PREMIUM: sono prodotti selezionati di Alta Qualità equivalenti al Semi-Nuovo, che non presentano in alcun modo segni d’usura estetica e/o funzionale. Sono prodotti di fascia alta garantita che rispecchiano a pieno la Linea Business.
A/A- : Sono prodotti di ottima qualità, che garantiscono prestazioni efficienti a lungo termine, e che possono presentare lievi difetti estetici poco evidenti o piccole imperfezioni. IT Easy Informatica si impegna a fornire quasi sempre oggetti di Grado A.
B: Meglio identificato come la seconda scelta, è un validissimo prodotto ricondizionato. Può presentare segni d’usura visibili come ad esempio :
– Imperfezioni evidenti sul case dei prodotti.
– Piccole crepe in diverse parti del prodotto, spesso causate dal carico di peso su alcuni punti come cerniere o altro.
– Ammaccature sulle cover o graffi sulla scocca dei prodotti.
– Su articoli come portatili potrebbero risultare piccole macchie sullo schermo, visibili solo su sfondo bianco.
– Possono risultare non funzionati alcune porte di connessione
C: I prodotti classificati “ C ” generalmente non sono parte integrante dei ricondizionati, vengono più comunemente associati a prodotti Usati, in pessime condizioni estetiche, che possono compromettere alcune funzionalità del prodotto stesso. Presentano Touchpad difettosi, Riga Display evidente, assenza di componentistica del prodotto e altro.

Non ti abbandoniamo dopo l’acquisto!
Siamo presenti per ogni necessità ogni volta che ne avrai bisogno.
IT Easy Informatica è in grado di soddisfare richieste di assistenza per la risoluzione di problemi su PC, Notebook, Smartphone e Tablet, guarda qui
Grazie al software di assistenza remota, è possibile collegarsi in modo tempestivo al dispositivo del cliente per eseguire una prima diagnosi, e talvolta per risolvere il problema vero e proprio!
Quando non è possibile risolvere da remoto, IT Easy Informatica offre anche assistenza a domicilio.
Per la clientela business, IT Easy Informatica è in grado di stipulare anche contratti di assistenza periodici.